cinque fantastici siti per leggere e/o scaricare sceneggiature

FADE IN:
Come passa le ferie un’aspirante sceneggiatrice?
Scusami, come passa le ferie un’aspirante sceneggiatrice che non ha prenotato in tempo le vacanze ad agosto?
Io, al posto dei libri da portare sotto l’ombrellone, ho le sceneggiature da leggere sul balcone.
E ora sono qui a pensare a te, che in questa afosa estate hai trovato il tempo e la voglia di leggere questo articolo.
Quindi, vado subito al dunque: fra qualche riga avrai i link delle mie risorse preferite per scaricare e leggere sceneggiature aggratis. Si, nessuno ti chiederà un euro (e neanche un dollaro).
  1. Kinematrix

    Una delle pochissime risorse online dove sono riuscita a leggere anche sceneggiature di film italiani. Nella, purtroppo non vasta, raccolta sono disponibili per esempio lo script del pluripremiato L’ultimo bacio e quello dell’opera prima Santa Maradona. Potete consultare l’elenco completo nella sezione La scrittura.

  2. Cinefile

    Un altro sito italiano, che vi consiglio di appuntare subito fra i preferiti. Infatti, Cinefile è la risorsa perfetta per ogni cinefilo. Scorrendo fra le diverse sezioni è possibile leggere recensioni dei film in sala e non, interviste e addirittura lezioni di cinema. Cliccando qui avrete accesso allo smisurato elenco di sceneggiature disponibili sul sito, pronte per essere scaricate in pdf.

  3. Simply Script

    Una vera e propria raccolta delle sceneggiature disponibili in rete. Quello che mi piace di questo sito è che costantemente aggiornato e soprattutto non ci sono solo sceneggiature di film, ma anche quelle di serie tv. Interessante anche la sezione dedicata agli script non inglesi.

  4. The Internet Movie Script Database (IMSDb)

    Premessa: troverete solo sceneggiature di film americani (e giusto una manciata di script francesi) in HTML. Però, che goduria poter consultare l’elenco non sono alfabeticamente ma anche per genere.

  5. Aellea classic movie script

    Il nome dice tutto, no? Venghino signori appassionati di classici venghino. In questa pagina trovate la lista completa, vi avverto non emozionatevi troppo quando vedrete sia la sceneggiatura che la trascrizione de L’avventura, perché it’s a trap: sono tradotte.

E vi prego, dimmi che tu ne conosci altri e se fosse così, fammelo sapere in qualche modo (puoi commentare, scrivermi su IG, FB, e qualunque sia l’abbreviazione di Pinterest).
FADE OUT.
THE END.